FONARCOM

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua già scelto da oltre 150.000 aziende e 980.000 lavoratori.

FonARCom finanzia Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso Strumenti finanziari adeguati ad ogni contesto Aziendale, Interaziendale, di Rete.

FonARCom consente alle imprese aderenti di abbattere o annullare i costi della Formazione Continua, dando l'opportunità di continuare a investire sull'aggiornamento delle competenze dei dipendenti.

Per le imprese aderire al Fondo FonARCom non comporta alcun costo aggiuntivo, in quanto si tratta di utilizzare la quota del contributo INPS (lo 0,30% delle retribuzioni soggette all'obbligo contributivo) che tutte le aziende versano per il proprio personale dipendente. 

Se l'azienda non aderisce ad un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.


 

COME ADERIRE

L'adesione a FonARCom è semplice e gratuita!

 

Si effettua attraverso il Modello di "Denuncia Aziendale" del flusso Uniemens Aggregato dell'INPS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", attivando l'opzione "Adesione" con la seguente procedura:

    

- selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell'adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un'adesione pregressa a un altro Fondo);

- selezione contestuale del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato;

- selezione contestuale del codice FARC e del numero di dirigenti.

 

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il Modello di Denuncia Contributiva DMAGdell'INPS, e va indicato per esteso il nome "FonARCom".

 

L'adesione può essere manifestata in qualunque momento dell'anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.

 

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FARC. 

STRUMENTI

Avvisi Pubblici
 

Gli Avvisi sono gli Strumenti finanziari di FonARCom che rendono accessibile alle aziende aderenti - secondo procedure di evidenza pubblica - lo 0,30% del Monte Contributivo INPS relativo ai propri dipendenti.

 

La dotazione economica degli Avvisi Pubblici viene resa disponibile alla fruizione secondo il principio di sussidiarietà e l’assegnazione dei contributi è subordinata all’ammissibilità delle proposte e alla successiva valutazione qualitativa ed economica delle stesse. I contributi rilasciati attraverso gli Avvisi Pubblici, rientrano tra gli Aiuti di Stato.

 

Si suddividono in: Avviso Generale, Avvisi Tematici, Detto/Fatto! Aziende, Avviso per Dirigenti, Avviso per Studi Professionali.

Avvisi per Sistemi Di Imprese

L’Avviso Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese (SDI) è lo strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi. Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale, sia interaziendale. 

Siamo soggetto mandatario, per maggiori informazioni clicca qui!


Conto Formazione
 

Il Conto Formazione è lo strumento permette alle aziende di accedere in forma diretta al 80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato al Fondo tramite l’INPS.

Le risorse finanziarie che affluiscono nel Conto Formazione sono a disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportune, sulla base dei Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali.

Il Conto Formazione si definisce come Conto Formazione Aziendale ove esso si riferisca ad una singola azienda, e Conto Formazione Aggregato Chiuso/di Rete ove esso si riferisca ad una aggregazione di aziende le cui risorse, cumulativamente, concorrono alla copertura dei costi previsti nei Piani Formativi presentati.


La rifusione dei costi relativi ai Piani Formativi finanziati a valere sulle risorse del Conto Formazione, non rientra nell’applicazione del Regime degli Aiuti di Stato.

 

Ogni Strumento di finanziamento è accompagnato da una modulistica di semplice compilazione e da un Manuale di Gestione che regola le varie fasi di presentazione, gestione e rendicontazione dei Piani Formativi. 

 


Nelle tre sedi territoriali, Roma, Gallarate (VA) e Palermo, FonARCom offre un puntuale servizio di Assistenza Tecnica in tutte le fasi di realizzazione delle attività.

fonte www.fonarcom.it

IDIA S.R.L. P.iva/C.F. 03657410134 ▪ R.E.A. MI-2118708

tel. 02.83987511 fax. 02.83987512