FOrmazienda

FORMAZIENDA è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua (riconosciuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali) costituito dalla Confederazione datoriale SISTEMA E IMPRESA e dalla Confederazione dei lavoratori CONFSAL

Formazienda è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua costituito da SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e CONFSAL. Il Fondo è stato riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto del 31 ottobre 2008.

Formazienda promuove e finanzia – secondo le modalità fissate dall’art. 118, legge n. 388/2000 e s. m. i. – piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Formazienda è un ente collegato alle parti sociali che lo costituiscono.

L’adesione delle imprese al Fondo Formazienda alimenta il sistema di rappresentanza e rappresentatività della Confederazione Sistema Commercio e Impresa e della Confsal.

Formazione su misura per l’impresa: versa lo 0,30% a Formazienda

 

COME ADERIRE

  • ADESIONE MEDIANTE UNIEMENS

Se l’impresa non è aderente a nessun Fondo Interprofessionale, nella sezione "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Adesione", va selezionato il codice FORM seguito dall’indicazione del numero complessivo dei lavoratori (numero di dipendenti + numero di dirigenti). Se è già presente una iscrizione presso altro Fondo e si vuole scegliere di passare a Formazienda, va individuato il codice di revoca abbinato al precedente Fondo e nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Revoca" va inserito, quindi, il codice REVO/REDI e selezionato, contestualmente, il codice FORM seguito dall’indicazione del numero complessivo dei lavoratori (numero di dipendenti + numero di dirigenti).

 

 

  • ADESIONE MEDIANTE IL MODELLO TRIMESTRALE DMAG-UNICO (IMPRESE AGRICOLE)

Se l’azienda agricola non aderisce ad alcun fondo interprofessionale, nel dmag telematico all’interno dell’elemento “gestioni speciali”  all’opzione “fondi interprofessionali”, nella sezione “inserimento adesione” alla voce “selezionare il fondo interprofessionale” selezionare il codice FORM

Se l’azienda agricola aderisce già a un altro fondo interprofessionale, nel dmag telematico all’interno dell’elemento “gestioni speciali” all’opzione “fondi interprofessionali” sul tasto “nuova adesione” nella sezione “inserimento adesione” alla voce selezionare il fondo interprofessionale selezionare il codice FORM

STRUMENTI

OTTIENI I FINANZIAMENTI PER LA TUA IMPRESA - PMI

  • CFS – CONTO FORMAZIONE DI SISTEMA

Il CFS è lo strumento con il quale tu che sei una PMI aderente a Formazienda puoi facilmente finanziare la formazione dei tuoi dipendenti. 

Il Conto Formazione di Sistema (CFS) è un conto collettivo finalizzato a sostenere le imprese aderenti a Formazienda tramite il finanziamento di Piani Formativi aziendali, individuali, settoriali o territoriali, condivisi dalle Parti Sociali costituenti il Fondo, al fine di sostenere l’innalzamento delle competenze e delle conoscenze dei lavoratori dipendenti delle imprese aderenti e lo sviluppo competitivo delle imprese stesse.

Confluisce nel Conto Formazione di Sistema il 70% dei contributi versati a Formazienda dalle imprese aderenti.

I Piani Formativi sono candidati, di norma, per il tramite degli Enti di Formazione accreditati al Repertorio delle Strutture Formative del Fondo Formazienda, nel rispetto di quanto previsto in specifici Avvisi che stabiliscono termini e modalità di candidatura, procedure relative alle modalità di gestione e rendicontazione.

Il carattere mutualistico e di sussidiarietà del Conto Formazione di Sistema lo qualifica come strumento prioritariamente rivolto alle micro e piccole imprese in quanto il finanziamento non è vincolato al gettito generato dall’impresa ma deriva, nei limiti previsti dall’Avviso di riferimento, dall’effettiva analisi dei fabbisogni formativi.

Scegli una delle società di formazione accreditate e sarà sua cura gestire al meglio tutto il processo.

   - accesso alle risorse del cfs prioritariamente attraverso avvisi a sportello aperti tutto l’anno

   - candidatura dei piani mediante enti accreditati al repertorio delle strutture formative del fondo

   - finestra di valutazione delle candidature mensile

OTTIENI I FINANZIAMENTI PER LA TUA AZIENDA - GRANDI IMPRESE

  • CFI - CONTO FORMAZIONE DI IMPRESA

Il CFI è il conto individuale pensato per le grandi aziende aderenti al nostro Fondo che vogliono gestire direttamente le proprie attività formative. Le proposte progettuali possono essere presentante o dall’impresa o dall’ente formativo più adatto alle esigenze aziendali. Il CFI è attivabile dalle imprese con un solo codice fiscale e una o più matricole Inps.

Il Conto Formazione di Impresa (CFI) è uno strumento a disposizione di tutte le medie e grandi imprese aderenti a Formazienda grazie al quale le stesse possono decidere di utilizzare le risorse accantonate su un conto individuale per finanziare attività formative a vantaggio dei propri addetti nei tempi e con le modalità ritenute più opportune sulla base di Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali costituenti il Fondo Formazienda.

Confluisce nel Conto Formazione di Impresa l’80% dei contributi versati a Formazienda dall’impresa che ha attivato il CFI.
Il CFI è uno strumento flessibile che consente alle imprese di soddisfare tutti i propri fabbisogni formativi.
Infatti, a titolo esemplificativo, il Piano Formativo può essere declinato in base a più tematiche di intervento (tra le quali, anche, la tematica “sicurezza sul lavoro”).
E’ prevista, inoltre, la possibilità di utilizzare tutte le modalità formative più confacenti alle esigenze didattiche, la possibilità di comporre aule anche in forma mista (lavoratori e dirigenti) e non sono previsti limiti minimi o massimi al numero di partecipanti.

   - accesso diretto all’80% delle tue risorse accantonate

   - possibilità di candidare e gestire autonomamente il tuo piano formativo

   - finestra di valutazione delle candidature mensile

  • CFR – CONTO FORMAZIONE DI RETE

Il CFR è l’estensione massima del conto individuale ed è stato ideato per le forme aggregate di impresa aderenti al nostro Fondo che vogliono una gestione diretta delle proprie attività di formazione. Le proposte progettuali possono essere presentante o dall’impresa capofila o dall’ente formativo più adatto alle esigenze del gruppo. Il CFR è attivabile da tutte quelle realtà con più codici fiscali e più matricole Inps.

Il Conto Formazione di Rete (CFR) è uno strumento a disposizione dei Gruppi di Impresa rispondenti alla nozione di impresa unica, così come prescritto a livello comunitario dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 e dalla normativa nazionale di cui all’articolo 2359 del codice civile in materia di controllo e collegamento societario.

Grazie alle caratteristiche del CFR, al fine di perseguire lo scopo comune del Gruppo, le imprese appartenenti allo stesso possono ottimizzare l’utilizzo delle risorse accantonate su un unico conto.

Attraverso l’impresa titolare e, operando secondo il principio della sussidiarietà, le risorse accantonate possono essere utilizzate per finanziare attività formative a vantaggio dei propri addetti nei tempi e con le modalità ritenute più opportune sulla base di Piani Formativi, condivisi dalle Parti Sociali.

Confluisce nel Conto Formazione di Rete l’80% dei contributi versati a Formazienda dalle imprese del Gruppo.
Il CFR è uno strumento flessibile che consente alle imprese di soddisfare tutti i propri fabbisogni formativi.
Infatti, a titolo esemplificativo, il Piano Formativo può essere declinato in base a più tematiche di intervento (tra le quali, anche, la tematica “sicurezza sul lavoro”).
E’ prevista, inoltre, la possibilità di utilizzare tutte le modalità formative più confacenti alle esigenze didattiche, la possibilità di comporre aule anche in forma mista (lavoratori e dirigenti) e non sono previsti limiti minimi o massimi al numero di partecipanti.

   - accesso diretto all’80% delle risorse accantonate dalla tua rete d’impresa

   - possibilità di candidare e gestire autonomamente il tuo piano formativo

   - finestra di valutazione delle candidature mensile

IDIA S.R.L. P.iva/C.F. 03657410134 ▪ R.E.A. MI-2118708

tel. 02.83987511 fax. 02.83987512